Controlla disponibilità!

Data Arrivo

Data Partenza

Persone

Codice promo

I Borghi più Belli d'Italia


L’Associazione I Borgli più belli d’Italia raccoglie ben 217 meraviglie sparse in tutto lo Stivale e noi, qui in Maremma, ne abbiamo ben 5. Li avete mai visti?
Scopriamoli:

Montemerano, l’intimo borgo del comune di Manciano a pochi chilometri dalle celebri Terme di Saturnia. Un dedalo di stradine tra le case in pietra arricchite da originali portoni in legno e fiori colorati che adornano le scalinate, così si viene accompagnati nella piazza principale del paese, Piazza del Castello.

Pitigliano, la Piccola Gerusalemme, la Città del Tufo. Da vedere sicuramente è la Sinagoga, il Palazzo Orsini con il suo museo diocesano e, oltre alla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, il Santuario della Madonna delle Grazie. Ricordatevi, uscendo da Pitigliano, di dargli uno sguardo dalla strada: quando con il calar del sole la luce sbatte sul tufo, il borgo si tinge di colori così accesi che lasciano senza respiro.

Sovana, celebre per il suo centro etrusco, è un borgo medioevale e rinascimentale, nonché la sede episcopale. Da non perdere la Necropoli Etrusca, la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo Pretorio e le chiese di San Mamiliano, di Santa Maria Maggiore e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.

Porto Ercole, il piccolo porto dell’Argentario, una chicca del nostro territorio. Contornato da forti di origine rinascimentale, non perdete assolutamente l'occasione di far visita a Forte Filippo, Forte Stella e la Rocca. Consigliamo anche una passeggiata in auto della Strada Panoramica che conduce fino al paese di Porto Santo Stefano e chiaramente un tuffo nelle acque cristalline delle tante Cale: Acqua Dolce, Le Viste, Spiaggia Lunga…

Giglio Castello, il borgo più alto dell’isola del Giglio. Con la sua imponente Rocca Aldobrandesca e le mura perfettamente conservate, insieme ad alcune torri di avvistamento, rendono questa visita l'occasione ideale per far scorrere lo sguardo sul mar Tirreno, incrociando l'isola di Giannutri a sud ovest e l'isola di Montecristo a ovest.

Potrebbe interessarti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni